Atelier Fallacara d'Architettura New Fundamentals

Arch. Giuseppe Fallacara PhD
Professore Ordinario di Progettazione Architettonica
Full Professor of Architectural Design
DICAR – Politecnico di Bari

Patents

2021

8. Pensilina Cornice

La pensilina “cornice” deve il suo nome alla sua morfologia globale che la identifica morfologicamente ad una grande cornice rettangolare “sospesa” da terra. La geometria della “modanatura”, che definisce l’intero profilo della “cornice”, è definita in sezione dalla forma ergonomica di due sedute specchiate e opposte. L’estrusione di questa sezione segue l’intero contorno della “cornice” in orizzontale e in verticale senza variazione geometrica.

N. Registrazione: 008574818-0001

Ruolo: INVENTORE.

[Visualizza allegato]


7. Poltroncina Leccacu

Leccacù è una poltroncina realizzata con un’unica lamiera metallica tagliata al laser, piegata a freddo e verniciata a polvere. È un prodotto 100% italiano che si rifà alla cultura pop statunitense, in particolare al celebre logo raffigurante la bocca rossa con la linguaccia comparsa per la prima volta all’interno della copertina dell’album Sticky Fingers dei Rolling Stones.

N. Registrazione: 008494975-0001

Ruolo: INVENTORE.

[Visualizza allegato]


2019

6. Lithic Fabric (Tessuto Litico) - Superficie litica tassellata curvabile in ogni direzione

Lithic Fabric (Tessuto Litico) è una superficie di pietra o marmo suddivisa in tessere come un mosaico mutuamente collegate reciprocamente da un cavo continuo di acciaio secondo una trama triangolare posizionato all’interno delle tessere. In questo modo si crea un materiale a base lapidea capace di potersi curvare e piegare in tutte le direzioni. L’idea è quella di poter “rivestire” con il marmo (come edera) un qualsiasi edificio dalla forma complessa. Le tessere di marmo diventano foglie per proteggere dal sole grandi spazi vetrati degli edifici. La dimensione della superficie può essere infinitamente grande essendo composta da elementi modulari.

N° Registrazioni: 007762794-0001 / 007762794-0002 / 007762794-001

Commercializzata da CNC Design di Brunetti Francesco.

Ruolo: INVENTORE.

[Visualizza allegato] [Visualizza Cert. disegno 1] [Visualizza Cert. disegno 2] [Visualizza Cert. disegno 3]


2016

5. Lamina

Scala elicoidale autoportante in pietra lamellare armata realizzata usando lastre di marmo di Apricena “perlatino” dello spessore di cm. 3. Ogni gradino si compone di sei elementi ad effetto lamellare ottenuti mediante lavorazione tridimensionale delle sezioni di progetto mediante l’uso di CNC. Per gli incollaggi vengono usate resine e mastici epossidici ed, inoltre, tra i due elementi che compongono la “pedata” è inserito un sottile strato di fibra di basalto, a maglia quadrata, al fine di aumentare la resistenza alla flessione. La presenza su ogni gradino di un foro passante, anch'esso di forma elicoidale, consente di poter creare il pilastro interno, armato, che sostiene l’intera struttura.

N° Deposito: 402016000095429

Commercializzata da CNC Design di Brunetti Francesco.

Ruolo: INVENTORE. dal 22-09-2016 a oggi


2015

4. Mattone semi portante per la realizzazione di murature esterne di edifici

Soodblock è un blocco prefabbricato stratificato in pietra leccese (facciavista esterna), legno e isolante (termo-acustico) in una sequenza di uno strato di pietra leccese, tre strati di legno e due strati di isolante, il tutto assemblato in maniera alternata. Il legni utilizzati, nelle diverse parti del blocco, sono naturali e ricomposti. Il legante, tra i vari strati, è specifico e variegato in base alla successione dei diversi materiali utilizzati. Soodblock comprende una serie di mattoni di geometria differente secondo una doppia logica: blocco parallelepipedo standard, e blocco speciale. Il primo è il blocco più semplice, dalle dimensioni standard di 70x40x15 cm e sottomoduli, che serve per l’80% della costruzione della casa; il secondo, il blocco speciale, a sua volta è composto da altrettanti blocchi specifici per la costruzione di parti singolari della casa: blocco angolare, blocco di compluvio e displuvio, blocco di falda e timpano della casa. Ogni blocco speciale, per la parte in pietra, viene ricavato dallo “scavo” e “alleggerimento” di un blocco massivo di pietra leccese con specifiche tecniche di taglio a CNC. Ogni blocco contempla una sezione ad incastro nella parte lignea, lungo tutto il perimetro dello stesso, per consentire una ottimale ammorsatura di tutti i blocchi nella compagine muraria.

Data deposito: 18/06/2015 - domanda n. 102015000024903 (UB2015A001477)

Commercializzazione aziende: Pimar srl e Xilux srl.

Ruolo: INVENTORE dal 17-06-2015 a oggi


2013

3. Albero Litico

Giuseppe Fallacara

[Visualizza certificato]


2012

2. Lampada Modulare a Parete

Giuseppe Fallacara

[Visualizza certificato]


1. Scala Elicoidale

Scala elicoidale a rampa portante e pedate portate. Costituita da elementi modulari prefabbricati di calcestruzzo armato.

Giuseppe Fallacara

[Visualizza certificato]


Politecnico di Bari
Academia EDU
Architettura di Pietra
Research Gate
Archilovers
IRIS Poliba
Profilo Facebook
Profilo Linkedin
Canale YouTube