Giuseppe Fallacara Architetto
E-mail: info@atelierfallacara.it
Mobile: +39 328 6225125
Atelier
Viale degli Anemoni, 25
70033 Corato (BA)
[Scarica curriculum vitae]
Aggiornato al 2021
[Scarica curriculum vitae - Ver. breve]
Aggiornato al 2021
[Scarica Giudizio Collegiale ASN]
Abilitazione dal 30/03/2017
Laureato in Architettura (110/110 e lode) nel 2000, dottore di Ricerca in Progettazione architettonica per i paesi del mediterraneo dal 2004.
Ricercatore dal 2005 presso il Dipartimento ICAR 14 della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari dove è docente di Progettazione Architettonica I e Storia della Stereotomia al IV anno.
Ricercatore associato al dipartimento GSA (Geometria Struttura Architettura) Ecole d’Architecture Paris-Malaquais.Correlatore di numerose tesi di laurea, seguite dal prof. Claudio D’Amato, sull’aggiornamento dell’architettura in pietra da taglio che rappresenta il principale filone di ricerca teorico/pratico su cui si basa tutto il personale approfondimento progettuale.
Visiting Professor nelle Università di: Roma, Ferrara, Parigi, Lione, Madrid, Lisbona, Budapest, Washington, Melbourne, Blidà, New York e Mosca.
Autore di numerosi articoli scientifici e monografie sul progetto contemporaneo e la didattica della stereotomia.
Progettista di numerosi prototipi di stereotomia pubblicati ed esposti in mostre e convegni internazionali.
Espone alla X Biennale di Architettura di Venezia nelle mostre curate da Claudio D’Amato e Franco Purini.
Espone annualmente dal 2005 alla Fiera Internazionale del Marmo Marmomacc curata da Vincenzo Pavan nel settore università e ricerca.
Vincitore di numerosi concorsi di architettura italiani ed esteri.
Da febbraio 2014 è abilitato all’accesso alla seconda fascia di docenza universitaria italiana. Dal 14/05/2015 è Professore Associato in Progettazione Architettonica presso il DICAR del Politecnico di Bari.
Nel 2014 fonda il New Fundamentals Research Group, associazione culturale, di cui è presidente, per la ricerca e divulgazione dell’architettura contemporanea.
Coordinatore / Responsabile del “CESAR”, Corso di Alta Formazione Applicata in Architettura e Restauro (Cours de Enseignement Supérieur en Architecture et Restauration) -> Apri Link
Dal 30 marzo 2017 è abilitato all'accesso alla prima fascia di docenza universitaria italiana, Settore Concorsuale 08/D1 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA.
E’ visiting professor dal 2015 ad oggi presso il Nust Misis di Mosca National University of Science and Technology MISiS;
E’ visiting professor, da settembre 2017 a settembre 2018, presso il New York Institute of Technology (NYIT), School of Architecture and Design (SoAD).
Dal 01/04/2020 è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica presso il DICAR del Politecnico di Bari.
E’ invitato ad esporre l’opera Porzione d’Infinito presso il Padiglione Italia, curato da Alessandro Melis, alla 17 Biennale di Architettura di Venezia 2021.